Idroterm e Qualità, un percorso che parte da lontano

IDROTERM di Cuneo, storica azienda della distribuzione ITS che opera nei territori di Piemonte e Liguria, ha ottenuto nel mese di novembre 2016 la certificazione secondo la norma ISO 9001:2015 con codice EA:29a, relativo alle attività di commercializzazione di prodotti idrotermosanitari, pavimenti e rivestimenti, arredobagno, e assistenza per prodotti idrotermosanitari. Tale traguardo la pone tra le prime 10 aziende in Italia che hanno ottenuto la certificazione da parte di I.C.I.M. secondo la nuova norma. Il riconoscimento fa capo ad un percorso che parte da lontano: risale infatti all’anno 2000 l’ottenimento della prima certificazione da parte di I.C.I.M., Ente di certificazione riconosciuto da Accredia, secondo la norma allora in vigore, con la prima redazione della documentazione di sistema, la scrittura delle procedure e del Manuale della Qualità. Sin da allora, Idroterm ha interpretato la certificazione di Qualità quale sistema organizzativo finalizzato al miglioramento continuo e orientato alla soddisfazione del Cliente, posto al centro delle attività ed attenzioni aziendali. Tale approccio ha permesso nel corso degli anni e attraverso il coinvolgimento continuo di tutti gli addetti aziendali, di rendere il Sistema Qualità, in ambito Idroterm, un elemento integrato con la gestione corrente ed utilizzato per valutare le perfomance aziendali attraverso l’adozione di indicatori di processo specifici. La nuova norma ISO 9001:2015 propone un approccio decisamente nuovo al sistema qualità, assumendo quale elemento centrale la valutazione e gestione dei rischi e delle opportunità (Risk Management) insiti in ciascun processo aziendale, sia quelli di natura strategico/decisionali, sia quelli operativi.