3 errori da evitare quando si mette in discussione lo status quo

In collaborazione con Harvard Business Review Italia, pubblichiamo un breve estratto dall’articolo “5 Mistakes Employess Make when Challenging the Status Quo” di Lois Kelly e Carmen Medina.
Avete una grande idea in grado di migliorare l’operatività, ma va contro il modo in cui le cose vengono fatte. Ora la sfida è quella di rompere la burocrazia per vedere implementata la vostra idea. Quando si assume il ruolo del “ribelle al lavoro” ci sono alcune trappole da evitare. Andare da soli: si potrebbe essere tentati di pensare che si possa fare tutto da soli, ma non si può. Smussate il vostro ego e collaborate con gli altri per avanzare la vostra idea. Portare nuove prospettive sarà solo d’aiuto. Essere bocciati sul campo: quando siete pronti a condividere l’idea, mantenete il passo breve – non più di 15 minuti – e lasciate molto tempo per la discussione e le domande. L’engagement è il primo passo per il buy-in. Rinunciare troppo presto: impostate piccoli obiettivi e apprezzate le piccole vittorie lungo la strada. Quando si subisce una battuta d’arresto, riflettere sui vostri progressi positivi vi aiuterà a rimanere in carreggiata.
Ricordiamo che grazie all’accordo-quadro ANGAISA/Strategiqs Edizioni tutte le aziende associate possono abbonarsi alla rivista Harvard Business Review Italia usufruendo di uno sconto del 30%.
Per informazioni: convenzioni@angaisa.it