Aiutate il vostro team a concentrarsi

Una recente ricerca ha rilevato che circa il 60% dei dipendenti assai di rado riesce a svolgere un’ora o due di lavoro al giorno restando concentrato, senza essere interrotto da una distrazione. I manager possono adottare alcune strategie efficaci. Inventariare compiti e progetti. Rendete le persone responsabili chiedendo loro di tenere elenchi aggiornati delle cose da fare e concedete loro del tempo ogni settimana per rivedere questi impegni. Curate i canali di comunicazione. La maggior parte delle distrazioni è il risultato di un tira e molla interno su piattaforme di comunicazione diverse. Chiarite per quale motivo ciascuna di esse va utilizzata, così come le aspettative sui tempi di risposta. Rendete le riunioni significative. Se una riunione non ha uno scopo o un ordine del giorno preciso, date ai vostri dipendenti il permesso di declinare l’invito. Formalizzate l’attenzione. Stabilite una norma per il team che preveda un tempo di lavoro protetto. Ad esempio, riservate i pomeriggi di martedì e giovedì al lavoro di concentrazione senza riunioni. Dall’articolo “7 Ways Managers Can Help Their Team Focus, di David Allen e Justin Hale (Harvard Business Review).