Cresce il mercato della Smart Home in Italia

Continua a crescere il mercato italiano della “Smart Home”, che raggiunge nel 2019 un valore di 530 milioni di euro, con un aumento del 40% rispetto al 2018, trainato da soluzioni per la sicurezza, smart home speaker ed elettrodomestici che complessivamente coprono oltre il 60% del mercato. Questi alcuni dei dati più significativi della ricerca sulla Smart Home dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, presentata il 18 febbraio in occasione del Convegno “Smart Home: dove c’è IoT, c’è casa”. Il trend di crescita è paragonabile a quello dei principali Paesi europei, anche se il divario da colmare è ancora ampio rispetto a Germania e Regno Unito (2,5 miliardi ciascuno) o alla Francia (1,1 miliardi). Il boom degli assistenti vocali spinge l’avanzata dei retailer online e multicanale come principale canale di vendita di oggetti connessi per la casa (47%), mentre la filiera tradizionale – composta da produttori, distributori, architetti, costruttori edili e installatori, mantiene un ruolo rilevante ma perde quote di mercato.