Leadership ed empatia

Qualcuno potrebbe pensare di dover fare una scelta difficile e alternativa tra essere una buona persona o un leader duro ed efficace. Ma questa è una falsa dicotomia. La leadership empatica non solo è necessaria nel mondo di oggi, ma vi aiuterà a sviluppare la saggezza necessaria per avere successo negli affari. Ecco quattro modi per infondere comprensione nella leadership. Trattate gli altri come vorreste essere trattati voi. Anche se questo può sembrare un cliché, è la radice della leadership compassionevole. Ascoltate attentamente. Se riuscite ad ascoltare i vostri dipendenti con una mente aperta e la volontà di imparare, non solo diventerete più saggi, ma sarete anche meglio attrezzati per aiutarli. Siate pronti ad aiutare. Ogni volta che state per impegnarvi con qualcuno del vostro team, prendetevi un momento per riflettere su ciò che potrebbe accadere. Poi chiedetevi: di quale supporto potrebbe aver bisogno? Esortate le persone a vedere il loro potenziale. Quando qualcuno sta già facendo bene, potreste temere che spingerlo a fare di più potrebbe essere scoraggiante o demotivante. Invece di evitare queste conversazioni scomode, riformulatele come un’indicazione di vera attenzione e “sfidate” le persone a crescere. Dall’articolo Becoming a More Humane Leader”, di Rasmus Hougaard e Jacqueline Carter (Harvard Business Review). Ricordiamo che grazie all’accordo-quadro ANGAISA/Strategiqs Edizioni, tutte le aziende associate possono abbonarsi alla rivista Harvard Business Review Italia usufruendo di uno sconto del 30%.