Management, programma i tuoi lavori più importanti

In collaborazione con Harvard Business Review Italia, pubblichiamo un breve estratto dall’articolo Are You Having Trouble Focusing? These Simple Strategies Will Help”, di Rasmus Hougaard e Jacqueline Carter.

La maggior parte delle persone fa fatica a rimanere concentrata per tutto il giorno. Potresti essere distratto dal telefono che squilla, oppure non riuscire a evitare di controllare le mail o i social durante le riunioni. Invece di abbatterti, cerca di capire i tuoi meccanismi, per una settimana presta attenzione a quali sono i momenti di maggiore o minore concentrazione. In quale parte della giornata sei più attento? Quando, invece, sei più distratto? Molte persone sono più concentrate durante la mattina per poi perdere la concentrazione dopo pranzo. Assicurati di fissare le attività e gli appuntamenti più significativi durante le ore in cui sai di avere maggiore concentrazione. Programma gli impegni meno urgenti durante le ore di maggior stanchezza. E non cedere alle distrazioni, cerca di capire ciò che ti svia e fai del tuo meglio per evitarlo.

Ricordiamo che grazie all’ accordo quadro ANGAISA-Strategiqs Edizioni tutte le aziende associate possono abbonarsi alla rivista Harvard Business Review Italia usufruendo di uno sconto del 30%. Per informazioni: convenzioni@angaisa.it