Management. Per risolvere un problema, smetti di pensarci su

In collaborazione con Harvard Business Review Italia, pubblichiamo un breve estratto dall’articolo “To Be More Creative, Schedule Your Breaks”, di Jackson G. Lu, Modupe Akinola e Malia Mason.
Quando stai cercando di trovare una soluzione creativa a un problema, potresti essere tentato di bloccarti e concentrarti su di esso finché non lo risolverai. Ma recenti ricerche dimostrano che interruzioni a intervalli regolari portano risultati migliori. Imposta un timer per un certo lasso di tempo, ad esempio, 30 minuti. Quando si spegne, cambia attività: organizza le ricevute di rimborso, controlla la posta elettronica o pulisci la scrivania, quindi torna al compito originale. Se esiti nel passare ad altro perché senti di essere sulla strada giusta, dovresti fare una pausa comunque: tendiamo a trovare idee ridondanti quando non prendiamo pause regolari, quindi chiediti se le tue ultime idee sono grandi come sembrano. E non sentirti in colpa nel prendere pause perché potrebbero rappresentare effettivamente il miglior utilizzo del tuo tempo.
https://hbr.org/2017/05/to-be-more-creative-schedule-your-breaks
Grazie all’accordo-quadro ANGAISA/Strategiqs Edizioni tutte le aziende associate possono abbonarsi alla rivista Harvard Business Review Italia usufruendo di uno sconto del 30%
Per informazioni: convenzioni@angaisa.it