Per i consumatori, il prezzo resta un fattore decisivo

La ricerca annuale “Marketing Report 2018” curata dalla società Salmat sui consumatori australiani conferma una tendenza globale: la fedeltà a un brand viene progressivamente erosa e sfidata dalla sensibilità verso il prezzo di un prodotto. Per mantenere e riconquistare quella lealtà, i marchi devono dunque focalizzarsi sia sulla qualità sia sul prezzo. Il rapporto evidenzia che un quinto dei consumatori sono leali a uno/due marchi, mentre due su cinque comprano i prodotti di cui hanno bisogno senza badare al brand. La ricerca mostra che resta il prezzo il fattore sempre più decisivo nelle scelte di acquisto: il 65% degli interpellati dice che è contento di provare un nuovo prodotto se è in saldo, o se ricevono uno sconto o dei punti per altri acquisti. Gli altri due fattori più apprezzati dai consumatori, oltre al prezzo, sono la qualità dei prodotti e il tipo di servizio e assistenza al cliente. Seguono in classifica: le buone recensioni trovate online, la possibilità di provare gratis il prodotto, i campioni in regalo e ovviamente gli sconti. La ricerca conclude sottolineando che oggi, in un sistema altamente competitivo, una totale fedeltà al brand è praticamente inimmaginabile. Diventa dunque decisivo convincere il consumatore che sta pagando il prezzo più ragionevole per un prodotto di sicura qualità.