17° Convegno ANGAISA

Data / Ora
Data/e - 04/06/2015
8:30 - 18:30

Luogo
Palazzo Mezzanotte


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“OLTRE LA CRISI”

La catena del valore nella filiera ITS e il nuovo ruolo della Distribuzione Specializzata, da punto vendita a centro di competenze e di servizi

Oltre 350 congressisti hanno partecipato al 17° Convegno nazionale ANGAISA, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dei Presidenti di Confcommercio Carlo Sangalli e di Confindustria Giorgio Squinzi intervistati dal giornalista del TG5 Giuseppe De Filippi.
L’evento ha monitorato gli effetti della crisi ed i cambiamenti radicali che hanno interessato, in questi ultimi anni, il settore edilizio ed il suo indotto. ANGAISA ha voluto focalizzare l’attenzione sul nuovo ruolo delle aziende distributrici del settore idrotermosanitario che sono già oggi e saranno, sempre di più in futuro, chiamate a svolgere per poter mantenere e consolidare ulteriormente la propria funzione all’interno della filiera. La frammentazione dell’offerta e la sovrapposizione di modelli e strategie commerciali in competizione fra loro (a partire da quelli della Grande Distribuzione Organizzata) hanno già messo in evidenza la necessità di valorizzare ulteriormente quei “punti di forza” reali e percepiti, che continuano a caratterizzare, in maniera sufficientemente uniforme, le strutture della Grande Distribuzione Specializzata di cui ANGAISA rappresenta da anni una parte quantitativamente e qualitativamente significativa.
Il Convegno ha presentato la ricerca, realizzata dal CRESME, della nuova mappatura onnicomprensiva del mercato idrotermosanitario, strutturata per macrotipologie di prodotti, segmentazione dei mercati (estetico, tecnico, nuovi mercati), dimensionamento del mercato e articolazione territoriale regionale dei potenziali di mercato, ha analizzato i diversi canali distributivi presentandone le caratteristiche attuali e future, con una stima puntuale del fatturato attualmente riconducibile ad ognuno di essi.
Il direttore del CRESME Lorenzo Bellicini ha inoltre commentato i risultati di un sondaggio che intende disegnare con sufficiente accuratezza gli scenari evolutivi della domanda nei prossimi anni.
Luca Pellegrini, Professore Ordinario di Marketing presso l’università IULM di Milano, ha presentato i modelli di offerta e di servizio già collaudati in altri settori e/o in altri Paesi e che potrebbero essere adottati con successo anche dei distributori ITS italiani, soffermandosi sugli errori da evitare e sulle opportunità che possono essere colte.
Un ruolo essenziale, per costruire o far crescere un’adeguata “cultura aziendale orientata al Servizio”, è ovviamente quello dei Collaboratori, del team delegato a trasmettere “il Valore ed i Valori dell’Impresa”; Emanuele Maria Sacchi, noto Performance Trainer ed apprezzato esperto internazionale di Negoziazione, Leadership e Team Building, ha sviluppato il tema legato alla motivazione e all’impegno dei collaboratori, soffermandosi sulle tecniche più efficaci per costruire una squadra davvero vincente.
A Beau Toskich, esperto internazionale di comunicazione competitiva e noto saggista, è stato affidato l’approfondimento sui contenuti che dovrebbero sempre caratterizzare VALORE (trasmesso al cliente) e SERVIZIO. Nel suo intervento Toskic ha messo in luce luoghi comuni e falsi miti che accompagnano spesso questi due abusati concetti e delineando i passi da intraprendere per trasformarli in due concrete “parole d’ordine” per tutti coloro che operano all’interno dell’azienda.
Per informazioni: eventi@angaisa.it