19° Convegno ANGAISA

IT’S Made in Italy
Innovazione e qualità, futuro e storia dell’idrotermosanitario fabbricato e costruito in Italia, dal 1930 al 2030

giovedì 30 novembre 2017 Palazzo Castiglioni – corso Venezia 47, Milano

Il 19° Convegno ANGAISA sarà caratterizzato da un’innovativa ricerca realizzata dal CRESME (Centro ricerche economiche sociali di mercato per l’edilizia e il territorio), coordinata dal Direttore Lorenzo Bellicini e dedicata al futuro e alla storia della produzione e distribuzione idrotermosanitaria in Italia, in cui verranno prese in considerazione tutte le principali categorie merceologiche del settore. E’ una storia da un lato e una previsione dall’altro, che intende fissare le radici e misurare il cambiamento in una fase storica di nuove rivoluzioni, di un modo di fare, dei suoi valori (estetica e funzionalità), ma è soprattutto l’analisi di un mercato visto nella sua capacità di successo, di comprensione e guida del cambiamento. E’ la storia di un modello, di successi e di invenzioni, è la storia di un pensiero spesso unico al mondo, che si è concretizzato in componenti funzionali e estetici della casa che ha fatto scuola nel mondo. Un’evoluzione di modi di vivere e di abitare che segue un costante equilibrio tra estetica e innovazione, con particolare riferimento al comparto idrotermosanitario, vale a dire quello dell’igiene della persona, del comfort abitativo, dell’uso e controllo dell’acqua, dell’aria, del fuoco, dei principi, delle soluzioni e delle tecnologie che costituiscono ampia parte, sin dalle origini, del modello italiano di abitare.
La ricerca che verrà proposta ha diversi obiettivi:

  • raccontare l’evoluzione del mercato ITS dal 1930 al 2016 e disegnare l’evoluzione al 2030;
  • raccontare le invenzioni e l’evoluzione delle tecnologie e dei prodotti;
  • raccontare la storia del comfort e del design, ricordando le radici di un successo e proiettando sul medio-lungo periodo le linee direttrici dei cambiamenti strutturali in atto;
  • raccontare l’evoluzione della distribuzione italiana.

Non è solo la costruzione di un percorso passato caratterizzato da successi e difficoltà, di vittorie (tante) e sconfitte, è anche un filo interpretativo che intende fornire un quadro analitico degli scenari di cambiamento del mercato, sulla base di una ricostruzione di lungo periodo che consenta di interpretare l’evoluzione del settore, sia sul piano dei prodotti che su quello della distribuzione, disegnando l’orizzonte del futuro prossimo venturo.

Il programma dei lavori del 19° Convegno ANGAISA prevede inoltre un intervento di Nilo Gioacchini (Docente in Metodologia della progettazione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze) dedicato al “percorso dell’innovazione nel design”.
Piergiorgio Odifreddi, noto matematico e saggista, si soffermerà sugli affascinanti richiami storici e sui parallelismi che legano geometria, arte, matematica e architettura.
Ad integrazione di alcuni dei temi sviluppati dal CRESME, gli scenari evolutivi del Mercato saranno oggetto di ulteriori approfondimenti e commenti da parte dei Presidenti di Assobagno di Federlegno-Arredo (Paolo Pastorino), CNA Installazione e Impianti (Carmine Battipaglia) e Confindustria Ceramica (Vittorio Borelli).
Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia, fornirà alcune anticipazioni sulla prossima edizione di Mostra Convegno Expocomfort, che si terrà dal 13 al 16 marzo 2018. Sono inoltre previsti i “saluti istituzionali” del Presidente Confcommercio Carlo Sangalli e del Vicepresidente Confindustria Giulio Pedrollo.

Per registrati all’evento: clicca qui
Per informazioni scrivi a: eventi@angaisa.it