Noci Giuliano

21° Convegno ANGAISA
ITS 2020
Mercato nazionale e mercati locali
dati scenari e strategie


Giuliano Noci
Professore Ordinario di Strategia & Marketing – Politecnico di Milano

Giuliano Noci è ordinario di Strategia & Marketing presso il Politecnico di Milano.
Dal 2011 è Prorettore del Polo territoriale cinese dell’Ateneo milanese, dove è stato anche delegato del Rettore per la Federazione Russa (2006-2013) e l’India (2006-2010).
È attualmente componente della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, consigliere di amministrazione di MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e di Polimilano Educational Consulting Ltd, società creata dall’Ateneo milanese per realizzare progetti di formazione post graduate e advisory in Cina.
È membro del Board of Trustee della TongJi University di Shanghai. In occasione di Expo 2015 è stato Presidente di Explora ScpA – società partecipata da Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia e Expo SpA per la valorizzazione in chiave internazionale dell’offerta turistica e culturale dell’Expo di Milano -.
Ha fatto parte (nel 2017 fino al primo trimestre 2018) della Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (con il mandato di favorire le iniziative di collaborazione tra Italia e Cina).
Dal 2003 al 2010 ha operato, come esperto di controllo di gestione, nel Servizio di Controllo Interno del Ministero dell’Interno.
Ha lanciato e coordina numerosi Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano: tra gli altri, l’Osservatorio Multicanalità che, giunto alla undicesima edizione, rappresenta il punto di riferimento in Italia per la mappatura del comportamento di acquisto dei consumatori italiani; l’Osservatorio sulla Omnichannel Customer Experience, che analizza come le imprese devono riorientare la propria value proposition mettendo al centro il sistema delle interazioni con il mercato; l’Osservatorio Internet Media, che studia il come le esperienze mediali degli individui si sono modificate in relazione alla proliferazione dei touchpoint per la fruizione di contenuti; l’Osservatorio Agenda Digitale, che da numerosi anni è il punto di riferimento in Italia per la mappatura dei processi di cambiamento indotti dalle tecnologie digitali nella pubblica amministrazione e nel sistema industriale e di servizi italiano.
Nel 2017 ha fondato il Laboratorio interdipartimentale Pheel (Physiology Emotion Experience Lab) del Politecnico di Milano, che si propone di interpretare, attraverso il ricorso all’analisi dei dati fisiologici di un individuo e della sua attività celebrale, le reazioni dei consumatori a stimoli di marketing.
Per quanto riguarda il fronte professionale, svolge attività di advisory, coaching e mentoring per numerose realtà italiane, cinesi e per le filiali italiane di grandi gruppi internazionali, nell’ambito di progetti di M&A, turnaround strategico, (ri)-definizione di modelli business in risposta alla crescente rilevanza della trasformazione digitale dei mercati, strategie di loyalty e Customer Relationship Management e supporto alla digital transformation.
È autore di numerosi libri e articoli, pubblicati su riviste scientifiche internazionali, alcuni dei quali premiati come migliori saggi dell’anno a livello internazionale.
Tra le ultime sue pubblicazioni, in particolare: “Mobile marketing. Oltre le App… per una vera strategia multicanale” e “Marketing reloaded. Leve e strumenti per la co-creazione di esperienze multicanale”.
Nel 2018 ha pubblicato il suo ultimo libro dal titolo “Biomarketing”, che si propone di analizzare come big data e dati biometrici possano essere integrati per una corretta comprensione delle dinamiche di mercato in un ecosistema digitale.
È da diversi anni editorialista de IlSole24Ore e collabora su base continuativa con il Corriere della Sera, France Presse e Bloomberg. Partecipa come opinionista a trasmissioni televisive (TG1, TG2 e TG3-Economia, Rai News24, SkyTg24, TgCom24, Bloomberg TV e Class CNBC) e radiofoniche (Radio Rai1, Radio 24 e Radio Radicale).

Scarica il programma dei lavori

Per informazioni scrivi a: eventi@angaisa.it