Classificazione Merceologica

ANGAISA presenta la Classificazione Merceologica comprendente le tipologie di prodotti commercializzate nel Settore Idrotermosanitario, elaborata grazie alla collaborazione dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).
La Classificazione, redatta secondo le specifiche UNI per “destinazione d’uso dei prodotti”, vede rappresentati tre livelli: Settore, Macrofamiglia e Famiglia. A tutte le 476 Famiglie identificate sono stati applicati i codici FAM per la Classificazione Numerica delle singole Famiglie ed i Codici ICS (International Coding System) secondo gli standard ISO per l’individuazione delle Norme di prodotto correlate.
La Classificazione è stata ricompresa all’interno del Progetto EU-WEBBcom (European Wholesale Electronic Business to Business Commerce) ed è sottoposta alla attività di Normazione del CEN (European Committee for Standardization).

CEN, e quindi UNI, hanno promulgato le relative Norme e la Classificazione Merceologica, coperta da copyright CEN e per l’Italia UNI, è resa disponibile gratuitamente grazie all’accordo tra UNI ed ANGAISA.

Le applicazioni concrete di tale Classificazione sono innumerevoli e coinvolgono molte attività delle Aziende del Settore:
– sono possibili statistiche di vendita per Famiglia omogenea di prodotti;
– viene migliorata la gestione delle scorte e dei magazzini;
– le informazioni sui singoli prodotti sono facilmente reperibili ed utilizzabili, sia dai Distributori, che dai Produttori.

La Classificazione Merceologica viene applicata al Listino Elettronico ANGAISA ed alla Piattaforma di E-Commerce B2B ANGAISA

Per ulteriori informazioni potete contattare la Segreteria ANGAISA al seguente indirizzo mail: innotech@angaisa.it.

Allegato
Classificazione Merceologica

Articoli Correlati