Commercio Elettronico

Di seguito Vi rappresentiamo la struttura informativa messa a disposizione che è costituita da due aree:
– Gli standard
– Gli utilizzatori
ANGAISA  ha predisposto una piattaforma per lo sviluppo dell’ E-commerce Business to Business nel Settore Idrotermosanitario. Il progetto, dopo una fase di collaudo sul campo, sviluppata da un Gruppo Pilota di 29 Aziende tra Produttori e Distributori; è stato realizzato lo Standard di Settore composto da: – un Tracciato Record polivalente, capace di sopperire alle necessità tecniche ed informative dei quattro documenti commerciali principali: Ordine, Conferma d’ordine, Avviso di spedizione (fiscalmente il DDT) e Fattura – le Regole di utilizzo e compilazione del Tracciato Record. – la Metodologia di trasmissione e comunicazione per lo sviluppo compiuto della Piattaforma di E-commerce. Il progetto, iniziato su puntuale richiesta delle Aziende Produttrici che, con la qualifica di Soci Sostenitori, collaborano alle specifiche attività sviluppate da ANGAISA per la crescita culturale ed economica del Settore.
Alla creazione dello Standard di Settore ha collaborato anche Confindustria Ceramica, l’Associazione Confindustriale dei Produttori di Piastrelle e Sanitari in Ceramica, che ha contribuito all’inserimento di specifiche per il Settore Ceramico. L’obiettivo di ANGAISA è quello di sviluppare strumenti capaci di ridurre i costi delle Aziende del Settore.

E’ disponibile la Classificazione Merceologica dei Prodotti secondo lo standard CEN CWA 14113: 2001 coperta da Copyright CEN, per l’Italia UNI, la cui riproduzione è stata autorizzata da UNI ex-accordo 19.12.2001 con ANGAISA. La Classificazione, nella versione utilizzabile per la Piattaforma B2B ANGAISA è riportata all’interno dell’apposita sezione di questo portale.

Per ulteriori informazioni potete contattare la Segreteria ANGAISA al seguente indirizzo mail: innotech@angaisa.it.

Articoli Correlati

Innotech, nuove priorità per una filiera ITS evoluta ed efficiente

Sì è riunito venerdì 21 luglio a Milano, presso la sede ANGAISA, il tavolo tecnico che ha l’obiettivo di definire le priorità di intervento...

Ecommerce, vale 310 miliardi di euro il B2b in Italia

L’eCommerce B2b, ovvero l'uso di strumenti digitali nelle transazioni tra le imprese, ha raggiunto nel 2016 in Italia quota 310 miliardi di euro, con...

Rapporto CFMT, il terziario alla sfida dell’innovazione tecnologica

Il terziario sempre più vitale per competere e crescere a patto di lavorare insieme e di investire. E’ quanto emerge nella presentazione dell'indagine Terziario...

Pagamenti digitali, Italia in fondo alla classifica

La seconda edizione dell’Osservatorio sulla diffusione dei pagamenti digitali, realizzato da The European House – Ambrosetti, fotografa un quadro europeo nel quale l’Italia occupa...

Pagamenti digitali, +46% nel 2016

Sono stati diffusi i dati della nuova edizione dell' Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano, presentata in...