Etichettatura Energetica

etichettaturaenergetica.net: disponibile il nuovo servizio rivolto ai DISTRIBUTORI ITS

Con etichettaturaenergetica.net è possibile realizzare sia l’etichetta energetica di sistema, sia il “fascicolo tecnico” previsto dai Regolamenti UE, in maniera semplice e automatizzata, attingendo dai dati di prodotto presenti nella banca dati “Eureca2008” (ove disponibili) ovvero inserendo manualmente i dati, in funzione della tipologia di “sistema” da prendere in considerazione.
Grazie alle numerose funzionalità di questo strumento, promosso da ANGAISA e realizzato dal partner tecnologico IdroLAB, le aziende associate potranno gestire in maniera efficace ed efficiente tutti i principali oneri previsti dai Regolamenti UE che hanno introdotto l’obbligo di produrre un’etichetta energetica specifica per insiemi di prodotti e componenti di impianto, assemblati e commercializzati da rivenditori che utilizzano prodotti di diversi fornitori.
Il nuovo strumento è disponibile gratuitamente a tutte le aziende distributrici associate ANGAISA.
I link sottoriportati consentono di visualizzare due video relativi alle modalità di accesso e utilizzo del servizio etichettaturaenergetica.net:
  1. Presentazione servizio
  2. Configurazione Sistema
IdroLAB ha programmato specifici corsi di formazione on-line, che si terranno tutti i venerdì, dalle ore 9,30 alle 10,30.
Quanti intendessero partecipare al corso devono:
– Aver attivato l’account nel servizio etichettaturaenergetica.net
– Prenotarsi attraverso il form contatti del servizio (http://etichettaturaenergetica.net/contatto) indicando nel messaggio “PRENOTAZIONE CORSO ON-LINE DEL: seguito dalla data in cui si intende seguire il corso”.

– Ricevuta la prenotazione, IdroLAB verificherà la disponibilità per la singola sessione (max. 25 utenti per sessione) ed invierà una mail di riscontro confermando la data richiesta o proponendo una data diversa. La mail di conferma conterrà le istruzioni per il collegamento. Per la risoluzione di eventuali problemi tecnici sarà presente, nella mail di conferma, un numero telefonico da chiamare.

Ricordiamo che a partire dal 26 settembre 2015 sono operative le disposizioni dei Regolamenti UE nn. 811/812 del 2013 che introducono, fra l’altro, l’obbligo di produrre un’etichetta energetica specifica per insiemi di prodotti e componenti di impianto, assemblati e commercializzati da rivenditori che utilizzano prodotti di diversi fornitori.
I Regolamenti prendono in considerazione, in particolare, i sistemi di generatori di calore abbinati a dispositivi solari e/o di controllo della temperatura, e inoltre i sistemi di scaldacqua abbinati a dispositivi solari.
In presenza di un quadro normativo ormai consolidato e non soggetto a deroghe o proroghe e di un apparato sanzionatorio altrettanto definito, il servizio etichettatura energetica.net consente di assolvere gli obblighi di legge, in maniera rapida ed efficace, utilizzando i dati presenti nella banca dati di settore EURECA2008.
Va sottolineato che in questo modo:
  1. I DISTRIBUTORI ANGAISA saranno in grado di gestire in maniera efficace ed efficiente questo nuovo importantissimo “passaggio”, cogliendo tutte le opportunità commerciali direttamente legate alla commercializzazione dei “sistemi” e al servizio a valore aggiunto che potranno erogare alla propria clientela professionale;
  2. Le INDUSTRIE (i cui prodotti rientrano nell’ambito applicativo dei Regolamenti), dovranno mettere a disposizione tutti i dati necessari per poter produrre l’etichetta di sistema e potranno sfruttare tutte le opportunità della banca dati di settore EURECA2008, per veicolare i dati alla filiera commerciale.

Per informazioni contattare: innotech@angaisa.it