16° Convegno ANGAISA

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data/e - 16/05/2014
8:30 - 18:30

Luogo
Centro Congressi Stella Polare


camaleonte-sfumatura_web_0CAMBIARE PER COMPETERE

Mercato, strategie, modelli di offerta e innovazione
nella filiera idrotermosanitaria. Verso l’uscita dalla crisi.

Oltre 400 congressisti, tra rappresentanti della distribuzione e della produzione e giornalisti della stampa economica e di settore hanno partecipato al 16° Convegno ANGAISA, che si è tenuto il 16 maggio scorso presso il Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano-Rho. Un Convegno che, anche grazie alle “partecipazioni straordinarie” dei Presidenti di Confcommercio Carlo Sangalli, di Confindustria Giorgio Squinzi e di UNI (nonché consigliere incaricato ANCE) Piero Torretta, ha potuto contare su un’eco mediatica che è andata ben al di là dei tradizionali confini del Settore ITS.
Siamo convinti che questo possa contribuire a rinnovare e a valorizzare ulteriormente l’immagine “percepita” dell’Associazione che, anche attraverso eventi di questo tipo può rendersi sempre più visibile e riconoscibile all’esterno.
Il CRESME ha presentato una ricerca di particolare attualità, che ha riguardato soprattutto i “driver” dei cambiamenti in atto, a partire da un’analisi dettagliata dei segmenti più innovativi del Mercato e delle sue potenzialità di crescita nei prossimi 5 anni.
A tutti i congressisti è stato fra l’altro consegnato il rapporto di ricerca CRESME dedicato ai “Numeri del mercato ITS (un quadro analitico e sistematico di domanda e offerta su base territoriale), caratterizzato da tre parti distinte: andamento del mercato delle costruzioni; il mercato ITS in Italia (con le dimensioni del sell-out e le tipologie del mercato); domanda e offerta – analisi tipologica e territoriale, che comprende le dimensioni regionali del mercato ITS per tipologie di destinazione.
Renato Mannheimer, Presidente di ISPO ha presentato i risultati dell’indagine relativa a “Le richieste e le attese del mercato verso la distribuzione idrotermosanitaria: consumatori e micro-imprese”, sviluppata utilizzando un campione rappresentativo di consumatori e artigiani/installatori e legata al ruolo che la GDO (Grande Distribuzione Organizzata) ha assunto all’interno del mercato ITS e alle sue principali caratteristiche, in relazione a quelle della distribuzione idrotermosanitaria specializzata.
Anche in questo caso ai congressisti presenti è stato consegnata una copia cartacea del rapporto, in cui sono evidenziati i numerosi “punti di forza” della distribuzione specializzata ITS, nel confronto con il modello GDO, in termini reali e percepiti (compreso il modo di fare comunicazione).

Come indicato sopra l’evento ha avuto un importante richiamo mediatico e parte dell’intervento del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi è stato trasmesso in diretta da Tgcom 24.

Gli atti del Convegno sono stati inviati a tutti i partecipanti all’evento. Per informazioni sull’acquisto degli Atti del Convegno e delle ricerche CRESME ed ISPO scrivere a eventi@angaisa.it.