Verso i punti vendita 4.0

11/23/2016Innotech

Investimenti stimati in almeno un miliardo di euro l’anno. Questo il “peso economico” dei processi di trasformazione digitale nel mondo del commercio, secondo i dati più recenti dell’Osservatorio innovazione digitale nel retail del Politecnico di Milano, diffusi nei giorni scorsi. Nel medio periodo gli investimenti punteranno soprattutto ad aumentare la capacità di fidelizzare la clientela, migliorando la percezione del brand nel punto vendita e integrando il negozio fisico con l’e-com, con l’obiettivo di ampliare il proprio bacino di mercato. Secondo l’analisi del Politecnico, in futuro aumenterà e sarà più incisiva la comunicazione di prossimità al punto vendita, impiegando cartelloni pubblicitari digitali e vetrine “intelligenti”. Nei punti vendita più grandi gli smartphone potranno diventare strumenti di orientamento del cliente, con informazioni utili per individuare prodotti e persone. Si ipotizza inoltre il progressivo inserimento di applicazioni per la realtà aumentata e perfino di stampanti 3D. Il retail tradizionale ha finora innovato soprattutto nella parte del cosiddetto “back-end”, che riguarda ad esempio la fatturazione elettronica, ma i punti vendita saranno sempre più interessati dai processi di trasformazione digitale. Secondo uno studio di Deloitte, gli acquisti in-store dei consumatori sono ormai influenzati, nel 60% dei casi, dal mondo digitale. Il terreno di sfida dei punti vendita con le dot.com si giocherà sempre di più sulla capacità di innovare e di creare nuovi percorsi di acquisto, attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie e competenze digitali.

Altri aggiornamenti in "Innotech"

19 gennaio, webinar Classificazione ETIM & Co

19 gennaio, webinar Classificazione ETIM & Co

La Classificazione ETIM aumenta l’efficienza della catena di fornitura e la redditività dei partner commerciali, riduce al minimo il rischio di errori nella selezione dei prodotti e migliora notevolmente la comunicazione digitale. Ricordiamo che, dal 2019, ANGAISA -...

leggi tutto
Attivo il Nodo B2B ANGAISA

Attivo il Nodo B2B ANGAISA

È stato presentato il 30 novembre scorso il NODO B2B ANGAISA, dedicato allo scambio elettronico dei documenti afferenti il ciclo dell’ordine del settore idrotermosanitario, già attivo e realizzato grazie alla collaborazione con la società SEFIN. Attraverso il NODO B2B...

leggi tutto
Non c’è crisi per l’innovation technology

Non c’è crisi per l’innovation technology

Nonostante l’inflazione e la crisi energetica, nel 2022 l’information technology in Italia cresce del 7%, in netta controtendenza rispetto all’economia generale. È il dato principale che emerge dell’aggiornamento dei dati 2022 dell’Assintel Report, la ricerca sul...

leggi tutto
Il digitale spinge le PMI italiane

Il digitale spinge le PMI italiane

Nel 2020 anche le PMI del commercio hanno compiuto il tanto atteso balzo verso il digitale. Con la crisi pandemica, il digitale ha permesso innanzitutto di mantenere attivi il dialogo con i consumatori e la vendita. Da un’analisi condotta dall’Osservatorio Innovazione...

leggi tutto

L’e-commerce in Italia supera i 30 miliardi

Prosegue la crescita dell’eCommerce B2c in Italia. Il valore degli acquisti online sfiora nel 2019 i 31,6 miliardi di euro, +15% rispetto al 2018: l’incremento in valore assoluto è il più alto di sempre (4,1 miliardi di €). Questo lo scenario presentato...

leggi tutto

ANGAISA entra a far parte di ETIM International

Dal 1° ottobre scorso ANGAISA rappresenta ufficialmente il settore idrotermosanitario italiano all’interno di ETIM International, con l’obiettivo di promuovere la diffusione e l’adozione della classificazione ETIM. ETIM è l’acronimo di European Technical Information...

leggi tutto