Viviamo in tempi difficili. Ma il lavoro di un leader è quello di creare un’atmosfera che permetta alle persone di lavorare al meglio. E se tutti si sentono giù, come potrai portare ottimismo nel tuo team? Ecco quattro consigli: 1) fai spazio alla “follia organizzativa”. Se la pianificazione accurata e la gestione dei progetti sono importanti, è anche necessario creare uno spazio per liberare l’immaginazione, la creatività e il divertimento della tua squadra; 2) invita tutti a diventare dei problem-solver, poi dai loro l’autonomia per risolvere i problemi e perseguire nuovi progetti. Promuovere uno spirito di iniziativa nella tua squadra li aiuterà ad adottare una mentalità più ottimista; 3) rafforza le relazioni personali. In definitiva, sono le connessioni umane – con i clienti, i pazienti e i colleghi – che mantengono i collaboratori ottimisti e motivati; 4) condividi e celebra le buone notizie. Ci sono molte cattive notizie in questo momento, ma come leader puoi mettere sotto i riflettori gli sviluppi positivi. Prova a distribuire una newsletter che metta in evidenza ciò che sta andando bene, o ritagliati un po’ di tempo per la gratitudine e la positività nella tua prossima riunione. Dall’articolo “How to Stay Optimistic (When Everything Is Awful)” di Bill Taylor (Harvard Business Review). Ricordiamo che, grazie all’accordo-quadro ANGAISA/Strategiqs Edizioni, tutte le aziende associate possono abbonarsi alla rivista Harvard Business Review Italia usufruendo di uno sconto del 30%. Per informazioni: convenzioni@angaisa.it
21 gennaio, webinar legge di bilancio e bonus edilizi
Si terrà martedì 21 gennaio, dalle ore 16.00 alle 17.30 circa, il webinar dedicato ad alcune delle principali novità in materia fiscale introdotte dalla recente legge di bilancio, curato da Lorenzo Epis (consulente Eteam) e da Massimiliano Martino (dottore...