Quando annunci un cambiamento in azienda…

14/11/2018Consulenza e Normative

I cambiamenti possono rendere nervosi i dipendenti. Sia che si annunci un’acquisizione, una riorganizzazione o una nuova politica del personale, i dipendenti hanno spesso bisogno di aiuto nell’elaborazione delle informazioni. Rendi l’annuncio più agevole spiegando il motivo del cambiamento. Fornisci il background su ciò che non funziona e sul perché il nuovo piano attenuerà quel punto critico per l’organizzazione. Per esempio, parla di come i clienti siano stati danneggiati o di come l’azienda stia sostenendo spese extra, e spiega esattamente come il cambiamento risolverà il problema. Inoltre, parla di come il cambiamento influenzerà le persone a livello individuale; la prima reazione dei dipendenti è spesso quella di chiedere: “Che cosa significa questo per me?”. Non mascherare nessuno degli inconvenienti che il cambiamento porterà. Ed evita l’impulso di dire che per te è difficile trasmettere le notizie – può sembrare manipolatorio. Invece, dimostra umiltà e responsabilità, e concentrati su ciò di cui i dipendenti hanno bisogno.

Tratto dall’articolo “How to Tell Your Team That Organizational Change Is Coming”, di Liz Kislik (Harvard Business Review). Ricordiamo che grazie all’accordo-quadro ANGAISA/Strategiqs Edizioni – rinnovato nei giorni scorsi – tutte le aziende associate possono abbonarsi alla rivista Harvard Business Review Italia usufruendo di uno sconto del 30%. Per informazioni: convenzioni@angaisa.it

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