Osservatorio Vendite ANGAISA, torna il segno “meno”

05/09/2023Mercato

L’attesa frenata del mercato si è concretizzata. Dopo aver ancora beneficiato dell’onda lunga dei bonus edilizi, già il mese di febbraio (+1,32%) aveva fatto registrare un brusco ridimensionamento delle percentuali di crescita dei fatturati che ci eravamo abituati a vedere a doppia cifra. L’elaborazione dei dati relativi al mese di marzo evidenzia, per la prima volta dal periodo della pandemia, un sia pur lieve decremento, pari al -0,76% rispetto a marzo 2022. Il primo trimestre 2023 ha chiuso a sua volta con un +3,25% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel commentare le ultime rilevazioni, il Presidente ANGAISA Maurizio Lo Re ha sottolineato: “Purtroppo si sta verificando quanto avevamo previsto. È un ridimensionamento fisiologico, che non ci deve preoccupare troppo. Anche perché il settore potrà contare nei prossimi anni sul volàno eccezionale rappresentato dai nuovi programmi di riqualificazione energetica degli edifici, previsti dalla direttiva europea Case green”.

Altri aggiornamenti in "Mercato"

Misure antidumping per le piastrelle cinesi

Misure antidumping per le piastrelle cinesi

La Commissione europea ha prorogato fino al febbraio 2029 le misure antidumping sulle importazioni di piastrelle di ceramica originarie della Repubblica Popolare Cinese, confermando le aliquote già in vigore. Inizialmente imposti nel 2011, i dazi sono stati già...

leggi tutto
Frenano i consumi, in calo la domanda di beni

Frenano i consumi, in calo la domanda di beni

L’economia italiana sta rallentando. L’ultima edizione di Congiuntura Confcommercio, evidenzia per il secondo trimestre del 2023 una crescita congiunturale pari al +0,1%, mentre l’inizio del terzo quarto dell’anno “non sembra mostrare particolari segnali di...

leggi tutto