2023, un anno difficile per la ceramica

L’industria italiana delle piastrelle di ceramica chiude il 2023 con una forte contrazione dei volumi di produzione, vendite ed export. La domanda di ceramica ha registrato durante l’anno un marcato calo in tutti i continenti. Sono queste alcune delle evidenze emerse durante la conferenza stampa che si è tenuta il 18 dicembre scorso, presso la sede di Confindustria Ceramica. Il preconsuntivo 2023, elaborato da Prometeia, evidenzia per l’industria italiana delle piastrelle di ceramica una forte contrazione, con volumi di vendite intorno ai 362 milioni di metri quadrati (-19,3% rispetto al 2022), derivanti da esportazioni nell’ordine di 277 milioni di metri quadrati (-22,1%) e vendite sul mercato domestico prossime agli 85 milioni di metri quadrati (-8,7%). “Le vendite di ceramica sono calate del 20%; la produzione si è ridotta di 90 milioni di metri quadrati ed abbiamo 6.000 dipendenti in cassa integrazione – ha commentato il Presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani – siamo in presenza di una crisi della domanda che interessa tutti i mercati, a partire dai principali Paesi esteri del nostro export”.